The Innovation Alliance, l’evento dedicato alla filiera del packaging

The Innovation Alliance

The Innovation Alliance, l’evento dedicato alla filiera del packaging

The Innovation Alliance, l’evento dedicato all’intera filiera del packaging e della stampa, si terrà a Milano dal 29 maggio al 1° giugno. Una vetrina internazionale, che riunisce in un’unica fiera ben cinque manifestazioni fieristiche, ognuna leader nel proprio settore. Nei 126.585 m2 dei 17 padiglioni della Fiera di Milano impegnati da The Innovation Alliance, infatti, vi saranno contemporaneamente gli stand di:

  • Plast: è la manifestazione di riferimento per l’industria e le tecnologie delle materie plastiche e della gomma;
  • Ipack-Ima: è una mostra leader del settore dedicata alle tecnologie di processing e del packaging;
  • Meat-Tech: è una costola dell’Ipack-Ima, dedicata alle tecnologie di processing e del packaging per l’industria della carne;
  • Print4All: manifestazione alla prima edizione dedicata alle tecnologie di stampa e al converting su tutti i supporti;
  • Intralogistica Italia: fiera dedicata a innovative soluzioni di movimentazione merci e gestione del magazzino.

L’offerta espositiva de The Innovation Alliance

In totale saranno 2.656 gli espositori, provenienti da ben 54 paesi. Una mercato che, preso nell’insieme, arriva a valere un fatturato totale di circa 23,7 miliardi di euro e a occupare quasi 70 mila addetti. La presenza contemporanea dei cinque eventi consentirà approfondimenti verticali su ogni settore, ma anche riflessioni trasversali sulle tecnologie impiegate in ciascuno di essi. Secondo gli organizzatori, infatti, l’evento rappresenta il momento migliore per riflettere sull’urgenza di un cambiamento nell’ottica dell’industria 4.0.

«Le manifestazioni fieristiche hanno come compito quello di anticipare lo sviluppo del mercato – ha detto il presidente di Fiera Milano, Lorenzo Caprino – ed è per questo che abbiamo condiviso questo progetto, voluto con forza dagli organizzatori di tutti gli eventi coinvolti. Oggi ci avviciniamo a un evento caratterizzato da contenuti interessante dotato di un fortissimo potenziale internazionale. L’azione di promozione delle singole manifestazioni e delle associazioni coinvolte, il lavoro di Fiera Milano e quello dell’Agenzia ICE posizionano, infatti, l’appuntamento di The Innovation Alliance tra i maggiori eventi europei, di forte interesse per gli operatori di tutto il mondo».