News

Intelligente, smart, attivo: con diverse sfumature e definizioni, sono questi i termini per descrivere le soluzioni di packaging connesso, che permettono di aggiungere alla confezione del prodotto la possibilità di comunicare “digitalmente” verso l’esterno. Con i consumatori ormai costantemente connessi attraverso il cellulare, i brand hanno una grande opportunità di rendere disponibili direttamente sul prodotto tutte le informazioni utili al cliente per consolidare la fiducia, il coinvolgimento e l’interazione, costruire fedeltà e creare una strategia di marketing multicanale. I connettori del packaging...

Trent’anni fa l’innovatore era Carmine Mastalia. Un profondo conoscitore del settore stampa e grafica. Oggi, a conferma del fatto che il Dna è infallibile, i figli Anella e Francesco sono all’inizio di un percorso che potrebbe rivoluzionare comunicazione e marketing. I due giovani imprenditori, la prima responsabile finanziario e amministrativo della Maf (l’azienda di famiglia), il secondo a capo del settore Sviluppo e Commerciale, hanno ideato il packaging connesso. Un’evoluzione di Cartolinea, lo storico core business del gruppo – incentrato sulla realizzazione e l’invio...

[vc_row css_animation="" row_type="row" use_row_as_full_screen_section="no" type="full_width" angled_section="no" text_align="left" background_image_as_pattern="without_pattern"][vc_column][vc_column_text]Il 13 e 14 maggio scorso MAF ha avuto l’onore di presentarsi a Spazio Campania, l’area modernissima nel cuore di Milano che Regione Campania e Unioncamere Campania mettono a disposizione delle aziende innovative del territorio per farsi conoscere a livello nazionale ed Europeo. Abbiamo così avuto modo di accogliere i nostri clienti e partner selezionati in una serie di incontri di lancio delle nostre soluzioni di Connected Packaging, che mette in relazione diretta il...

Il Direct Mail ha il tasso di risposta più alto di ogni mezzo di comunicazione diretta. Non è un’opinione, ma un fatto costantemente confermato dai numeri: il Direct Mail è il mezzo più efficace per generare risposte. È recentemente stato pubblicato il rapporto annuale Response Rate Report 2018 di Direct Marketing Association, dal 2018 parte di Association of National Advertisers, che rappresenta tutta la filiera del Data Driven Marketing e confronta ogni anno i risultati dei diversi mezzi tradizionali e digitali di marketing diretto. L’analisi...

Rinnovarsi e restare sempre al passo con le innovazioni è da sempre la scelta di MAF. Perché no, anche nell’abito e nel modo in cui ci presentiamo ai nostri clienti. Nella strategia di sviluppo della nostra azienda abbiamo scelto di superare ogni limite di dimensione e oggi abbiamo la tecnologia per vestire ogni giorno la nostra bellissima sede in modo differente. Siamo diventati specialisti anche dei Grandi Formati e possiamo realizzare stampe di grande formato in dimensione maxi, completamente personalizzabili su cartoncino, cartone...

Ricordiamo tutti il successo incredibile della campagna di personalizzazione del packaging di Coca Cola, Share a Coke, con migliaia di consumatori che cercavano negli scaffali la bottiglia con il proprio nome o quello di amici e familiari. Un successo sostenuto anche dalla condivisione sui social. Allo stesso modo memorabile fu la campagna di personalizzazione packaging della nostrana Nutella, con le etichette personalizzate con il proprio nome per “avere un buongiorno con il tuo nome”. Personalizzazione del packaging: alcuni esempi Altri due casi celebri di personalizzazione del packaging hanno permesso...

Negli ultimi tempi, in corrispondenza a una certa ripresa dei consumi, stiamo assistendo a un aumento delle promozioni on-pack, cioè comunicate direttamente sui prodotti. È sempre più frequente vedere parole come vinci, in omaggio, colleziona sulle confezioni per spingere all’acquisto dei prodotti. Dopo un decennio in cui una quota crescente di consumatori ha concentrato i propri acquisti sui prodotti con taglio di prezzo, l’industria sta cercando di tenere quanto più possibile sul valore dei prodotti, offrendo motivazioni extra rispetto al solo risparmio per orientare la...

[vc_row css_animation="" row_type="row" use_row_as_full_screen_section="no" type="full_width" angled_section="no" text_align="left" background_image_as_pattern="without_pattern"][vc_column][vc_column_text]In tutto il mondo i consumatori hanno una crescente attenzione ai temi dell’ambiente e modificano in parte i comportamenti sulla base delle proprie convinzioni. Ai giorni nostri si considera importante tenere conto dell’impatto sull’ambiente e aumenta la sensibilità ai messaggi che i grandi brand mandano nella direzione di un impegno sul fronte del consumo responsabile. Il packaging sostenibile è diventato un elemento essenziale di ogni strategia di costruzione di una percezione e identità di brand...

Un trend che si sta rapidamente diffondendo nell’ambito del commercio è il cosiddetto Send me a sample. Si tratta dell’invio di sample, in italiano un campione, di un certo prodotto. Nel commercio, e in particolare nell’ambito del commercio elettronico, dove l’ostacolo principale è rappresentato dalla mancanza di fiducia nella qualità di ciò che si acquista, questo diventa un incredibile sprone all’acquisto. Vediamo meglio in cosa consiste e in quali settori questo trend può applicarsi. Send me a sample: un campione per la vendita La...