CartoBox® candidato al Premio Best Practices per l’Innovazione

cartobox

CartoBox® candidato al Premio Best Practices per l’Innovazione

Anche MAF parteciperà alla XII edizione del Premio Best Practices per l’Innovazione, che si celebrerà il 6 e 7 dicembre prossimo, presso la Stazione Marittima di Salerno. Un riconoscimento prestigioso, destinato alle aziende, le imprese e le associazioni che hanno prodotto innovazione nell’ambito in cui esse operano. Per questo, il nostro Gruppo parteciperà con il nostro innovativo progetto CartoBox®.

Il progetto CartoBox® di MAF

CartoBox® è una soluzione di packaging innovativa, destinata ai prodotti promozionali e ai campioni di prodotto. Nel mercato del packaging promozionale, infatti, i campioni di prodotto hanno la capacità di rafforzare la customer experience, consentendo all’utente di sperimentare direttamente il prodotto. La sfida offerta dal mercato di produrre un packaging promozionale è stata accolta da MAF.

Il risultato è stato CartoBox®: una soluzione personalizzata di packaging, che permette il confezionamento di oggetti in maniera completamente automatizzata. Il sistema sviluppato da MAF, in particolare, consente di mettere in corrispondenza (matching) i materiali promozionali inseriti all’interno del packaging con la personalizzazione esterna del packaging stesso. Inoltre, il packaging può essere dotato di connettori digitali, come BarCode, QR-Code, RFID.

CartoBox® può essere personalizzato sia esternamente che internamente, garantendo comunque la certezza della corrispondenza. A livello di sicurezza, il package è sigillato con una chiusura anti-effrazione garantita. Qualora il package dovesse essere aperto, ciò sarà immediatamente visibile e non si potrà più tornare indietro.

La soluzione messa a punto da MAF è in grado di comportare la riduzione dei costi fino al 45% e un incremento della produttività. Inoltre, il sistema è in grado di assicurare una precisione del 99% di conformità del prodotto in virtù di sistemi di controllo automatico della qualità.

Lo sviluppo di CartoBox®

Il Gruppo ha lavorato per 24 mesi allo sviluppo di CartoBox®, a partire dal 2017. In quello stesso anno si è arrivati alla produzione del primo modello in scala reale. L’anno successivo, invece, è stato ottimizzato il processo di produzione industriale per consentire il lancio commerciale del progetto. I tecnici hanno lavorato all’ottimizzazione dei disegni, anche per rendere il packaging conforme alle normative dei Paesi europei. Nei mesi è proseguito il lavoro di ricerca di materiali e tecniche per la produzione di Cartobox. Ancora adesso il Gruppo lavora allo sviluppo di CartoBox al fine di presentarlo sul mercato internazionale, che è il vero obiettivo del Gruppo.

Il Premio Best Practices per l’Innovazione

Il Premio Best Practices per l’Innovazione è nato nel 2006 per volere del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno. Esso si prefigge l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione e dei processi innovativi, sia in ambito pubblico che privato. Anno dopo anno il Premio Best Practices è cresciuto, arrivando a varcare anche i confini provinciali e diventando un punto di riferimento sia in ambito regionale che nazionale.

best practices 2018 mafGiunto alla dodicesima edizione, anche per il 2018 il Premio si articolerà su due giorni. Durante essi, i partecipanti avranno la possibilità di presentare la loro case history ad altri imprenditori, influencer e investitori. Questo consente di sviluppare una contaminazione di idee, conoscenze e saperi necessari nel moderno mondo del business.