Iper-personalizzazione del packaging: cos’è e i vantaggi

Iper-personalizzazione del packaging: cos’è e i vantaggi

Ricordiamo tutti il successo incredibile della campagna di personalizzazione del packaging di Coca ColaShare a Coke, con migliaia di consumatori che cercavano negli scaffali la bottiglia con il proprio nome o quello di amici e familiari. Un successo sostenuto anche dalla condivisione sui social. Allo stesso modo memorabile fu la campagna di personalizzazione packaging della nostrana Nutella, con le etichette personalizzate con il proprio nome per “avere un buongiorno con il tuo nome”.

Personalizzazione del packaging: alcuni esempi

Altri due casi celebri di personalizzazione del packaging hanno permesso anche di proporre il prodotto ad un prezzo molto più alto rispetto alla confezione standard:

  • la zuppa in scatola Heinz, che ha personalizzato l’etichetta del barattolo con la frase «Rimettiti subito in salute, …»;
  • i croccantini Purina, con un prodotto che lasciava la possibilità di scegliere la miscela di prodotto specifica per il proprio animale, per poi personalizzare la scatola con l’immagine e il nome del pet.

A CIASCUNO IL SUO PACKAGING PERSONALIZZATO

In generale la personalizzazione del packaging consiste nell’adattare la confezione del prodotto a specifiche nicchie di mercato o – ancor più in dettaglio – a caratteristiche e preferenze di un target, fino all’estremo del nome del cliente. Questo permette di entrare in sintonia con ciascun consumatore con un tocco personale che crea una relazione individuale prodotto-consumatore.

I consumatori richiedono un livello sempre più alto di personalizzazione del prodotto (e della confezione) e la tecnologia oggi permette soluzioni di iper-personalizzazione in stampa digitale o addirittura in 3D inimmaginabili fino a qualche anno fa.

QUALI SONO I VANTAGGI DI QUESTA IPER-PERSONALIZZAZIONE?

Coinvolgimento del cliente, rafforzamento della relazione, prodotti più accattivanti, in definitiva maggiori vendite nel breve e lungo periodo. Il segreto è dare al cliente non solo prodotti di qualità, ma anche esperienze che facciano ricordare il marchio, grazie all’effetto WOW!

La personalizzazione aggiunge la percezione di un maggior valore e permette di vendere a prezzo più elevato o – come nel caso dei prodotti di lusso – sostenere un posizionamento di premium price.

L’OFFERTA DI “PACKAGING PERSONALIZZATO” DI MAF

Maf ha messo a punto una soluzione integrata di stampa digitale e finishing che permette di realizzare livelli molto elevati di personalizzazione dei packaging e di frammentazione delle tirature per tutti i tipi di confezioni in scatola o etichette, adesive e non. Facendo leva sulla propria tecnologia e know-how nel trattamento del dato variabile, Maf si è specializzata nel packaging personalizzato per offrire le soluzioni più innovative.

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