La carta ama gli alberi: la ricerca di Two Sides sulla sostenibilità della carta

ricerca two sides

La carta ama gli alberi: la ricerca di Two Sides sulla sostenibilità della carta

Quando si parla di sostenibilità della stampa e della carta, è importante distinguere la realtà dai luoghi comuni. Secondo un recente sondaggio, su 6.000 consumatori europei di otto paesi, il 59% dei cittadini europei crede che la superficie totale delle foreste in Europa stia diminuendo, mentre è vero esattamente il contrario. E in Italia la percentuale sale addirittura a oltre l’80%.

Come riportato nella campagna di informazione di Two Sides, le foreste in Europa, invece, crescono ogni giorno di una superficie pari a 1.500 campi da calcio. Per dare una migliore idea delle dimensioni, si calcola che dal 2005 al 2015 la superficie forestale europea sia cresciuta di un’area pari all’intera Svizzera. Oltre il 70% dell’area forestale europea è certificato FSC® (Forest Stewardship Council®), che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, o PEFC™ (Programma per l’approvazione degli standard di certificazione forestale) per una gestione boschiva rispondente a rigorosi requisiti di “sostenibilità”.

L’Europa vanta una lunga tradizione di gestione delle proprie foreste. Il problema della deforestazione è piuttosto un problema in altre parti del mondo, soprattutto ai tropici. Ed è l’agricoltura la principale causa di deforestazione a livello mondiale. Se poi consideriamo il taglio del legno, il 50% viene impiegato come combustibile, più del 30% viene trasformato in settori industriali come edilizia e arredamento, e solo il 13% viene impiegato nell’industria cartaria. L’industria cartaria europea è leader mondiale in materia di approvvigionamento sostenibile, energie rinnovabili e tassi di riciclo e le foreste europee forniscono oltre il 90% del legno utilizzato dall’industria cartaria europea.

Quando si parla di sostenibilità della stampa e della carta, è importante distinguere la realtà dai luoghi comuni. Questa campagna di informazione è realizzata e promossa da Two Sides, un progetto internazionale di comunicazione che mira a fornire informazioni veritiere e documentate sulla sostenibilità della carta, del packaging e della stampa.

MAF è da quest’anno partner di Two Sides, per sottolineare il proprio impegno verso la sostenibilità e supportare una corretta informazione sull’intero ciclo di lavorazione dei materiali in carta e cartone. Chi volesse scaricare un estratto della ricerca può farlo liberamente e gratuitamente qui.

Naturalmente io amo la carta.

Tags:
,