Personalizzazione del packaging, gli standard di MAF

Personalizzazione del pack - MAF

Come personalizzare il packaging? Come progettare una box? Quanto deve essere sostenibile una confezione? Quali procedure seguire per la corretta progettazione del packaging? Perché non rinunciare alle lavorazioni standard?

Personalizzazione e soddisfazione del cliente

I clienti di MAF possono raggiungere agevolmente un elevato livello di personalizzazione del packaging grazie alla collaudata metodologia che il gruppo MAF ha sperimentato fin dalla sua nascita. La personalizzazione un presupposto fondamentale per la piena soddisfazione del cliente e per questo motivo il processo produttivo in MAF è un vero e proprio flusso che comincia dall’ascolto dei bisogni de cliente. Non si tratta di un mero susseguirsi di fasi di lavorazione ma dell’approccio che si segue nella costruzione del progetto, valorizzando le aspettative del cliente e all’interno di una cornice di sostenibilità.

Sostenibilità economica e ambientale

Il contenimento dei costi, a parità di qualità, è sempre tra gli obiettivi di MAF, cercando di mantenere al centro del progetto le possibilità di spesa del cliente. Allo stesso tempo, compatibilmente con le esigenze specifiche di ciascun cliente, si lavora per vagliare tutte le possibilità e consentire di ridurre il carico inquinante, fino alla totale riduzione a zero dei rifiuti, sondando il ricorso a materiali di riciclo e riciclabili. Le materie prime utilizzate da MAF sono certificate Forest Stewardship Council (FSC). Questa ONG ha creato un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale che persegue la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.

Client brief del packaging

Il cliente in MAF ha la possibilità di esporre in maniera approfondita tutti i suoi bisogni e le sue esigenze. Grazie ad un personale specializzato gli input del cliente sono sistematizzati e organizzati in modo funzionale a rafforzare il progetto. Ma coglie gli aspetti salienti che caratterizzano il brand del cliente, al fine di avviare un processo di ideazione grafica teso a concepire un pack che dialoga con la marca, attraverso la scelta dei materiali, delle forme e dei colori più appropriati. Il design della box può infatti seguire linee classiche di progetto ma anche sperimentare soluzioni cartotecniche innovative, rispetto agli incastri delle alette, ai fondi preincollati, a scatto e automatici, per scatole lineari con o senza finestra anche angolare, appendibili e non.

Packaging, modello di business e marketing

Il brief con il cliente e la comprensione del suo modello di business è un aspetto fondamentale della nostra mission, in quanto forma, materiali, colori e funzioni della box, possono cambiare in ragione dei diversi canali di commercializzazione. Per fare qualche esempio, avremo scatole rinforzate per modelli di business delivery e commercio elettronico, piuttosto che scatole a dispenser per il commercio al dettaglio o ancora scatole fondo e coperchio, con fascia o a bauletto per le soluzioni gift. Il cliente di MAF può quindi incontrare un personale specializzato a progettare e marketing oriented.

Progettazione del packaging

Comprese le caratteristiche salienti del cliente e del suo business, si passa alla fase di vera e propria progettazione che include diversi passaggi:

• Creazione del concept creativo
• Disegno e produzione di mockup simulativi del progetto
Costruzione del prototipo e i vari test ad esso connessi.

La creazione del concept è l’inizio del processo creativo e accoglie tutte le scelte compiute nella fase di brief di ascolto iniziale del cliente, per tradurle in idee utili al disegno. La produzione di mockup, oltre a permettere una visualizzazione completa della confezione, consente di simulare la sua collocazione in vetrina, sullo scaffale e nei diversi vani espositivi su cui sarà collocato, trasportato, custodito. La costruzione del prototipo rappresenta uno step fondamentale rispetto alla riuscita del progetto, in termini di prova della confezione, del suo funzionamento e controllo delle dimensioni. Tutte queste fasi vedranno il coinvolgimento del cliente che potrà apprezzare i vari step di avanzamento della lavorazione, partecipando attivamente alla riuscita del progetto.

Produzione del pack e confezionamento

Si passa, quindi, alla produzione e al confezionamento vero e proprio di astucci, scatole, blister, buste, espositori, cofanetti, shopper e tantissime altre soluzioni, con o senza applicazioni speciali come laminazione a caldo, stampa a rilievo a caldo e a secco, incollatura con colla rimovibile, incollatura a freddo, accoppiatura a carta di card, campioni prodotto, libretti (e altro ancora), etichettatura. Grazie alle apparecchiature di ultima generazione, i clienti MAF riescono a raggiungere il rispetto degli standard internazionali di confezionamento, sicurezza e tutela dell’ambiente e delle risorse umane che lavorano alla produzione. Si tratta di standard che in MAF possono contare sulle Certificazioni ISO 9001, 14001 e 45001.

Consegna del packaging in totale sicurezza

in questo modo ai clienti di MAF è garantito il rispetto dei tempi concordati di consegna e lo standard più elevato di consegna dei progetti conclusi.

Monitoraggio e ricerca e sviluppo del packaging

L’ascolto dei bisogni del cliente rappresenta una spinta fondamentale per innalzare il livello delle lavorazioni, per sperimentare nuove forme e materiali, al fine di migliorare sia il processo sia il risultato. A questa modalità di ricerca si affiancano attività di aggiornamento dei principali trend di mercato, studio dei progetti d’avanguardia che anticipano tendenze destinate poi ad affermarsi nel mercato. In questo modo è possibile spingersi fino alla creazioni di prototipi sperimentali, proiettati nel futuro e completamente sostenibili.

Ma la sperimentazione non va intesa solo come ricerca di strade non ancora battute. Packaging classici e tradizionali mantengono tutta la loro capacità funzionale e sono spesso la soluzione più semplice a bisogni complessi di confezionamento. All’interno del portfolio del sito MAF, i nostri clienti potranno prendere spunto dalle soluzioni più praticate per immaginare la confezione più aderente ai loro bisogni.



Richiedi una consulenza gratuita